domenica 7 ottobre 2012

Cappellino e Moebius per bimba




L'autunno sembra non arrivare ancora ( oggi ancora 23 gradi!) ma la mamma, si sa, si porta avanti!
La mia piccola peste cresce e i cappellini dell'anno scorso vanno un pò stretti; problema? Noooo!
Quale migliore occasione x crochettare al volo un completo scaldacollo-cappellino?
Io adoro i cappellini "anni 30" e se cercate nel blog, ne troverete parecchi, fin da quand aveva 1 anno (oggi ne ha 4 e mezzo- MAMMA SONO MEZZANA!-).
Non ho seguito uno schema preciso perchè ormai li faccio a memoria, sono semplici giri a maglia altissima, concentrici ma inizio ad aumentre dal 1° giro fino a raggiungere la misura della testa desiderata, poi smetto e proseguo fino alla lunghezza giusta. Applico un fiorellino ( anche questo semplice e carino e troverete il link negli altri post di scaldacolli e cappellini).
Il moebius ( o infinity scarf) per me è una novità. Mi piace molto e ho cercato dei video tutorial su youtube ( ne troverete a vagonate;)). Io ho provato il metodo della lavorazione unica in circolo, ma esiste anche un altro metodo in rettilineo in cui poi si cuciono le estremità "ribaltate" che forse viene anche meglio. Di sicuro mi piace l'effetto "accostato" e un pò morbidoso :)).
La lana è in puro merinos, calda e lavorata doppia con unci 5,5. Peccato le foto non rendano bene il colore, un bel prugna screziato di arancio e fucsia.
E un'altra domenica di quasi autunno è volata via......<3

3 commenti:

  1. FAI SEMPRE COSE TROPPO BELLE!!! E SEI ANCHE BRAVA COL BLOG !! IO NON SO NEANCHE METTERE IL LOGO DEI PREMI VINTI DI LATO!!! E TANTO MENO CAMBIARE GLI SFONDI AL BLOG!! MAGARI MI INSEGNI UN GIORNO??:))) NON SONO TECNOLOGICA SI CAPISCE ! A PRESTO!

    RispondiElimina
  2. aaaah dimenticavo!questo moebius mi piace tanto!scopro sempre cose nuove da te!(pure il gruppo fb di elena regina...grazie!) proverò a cercare su youtube.....ma è difficile lavorare in un unico pezzo?naturalmente si può fare anche a maglia...fin qui ci sono !!forse....ehm....se puoi delucidami :)) grazie ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!!
      Grazie x i complimenti ma davvero guarda se ho imparato io a cambiare gli sfondi...ce la fai anche tu!!! sicuro! ci vuol solo un pò di tempo ( e pazienza, sì) entrare nel "layout" e seguire un pò le istruzioni. Certo fossimo vicine, dal vivo ti potrei spiegare meglio :).
      per il moebius lo puoi fare senz'altro con i ferri..ma lì , mi dispiace, sono una frana :). Con l'uncinetto è semplicissimo e si lavora in circolo. cerca su youtube "moebius scarf crochet"! un abbraccio

      Elimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio! Grazie della visita!!!