sabato 26 novembre 2011

Farfalle d'inverno

Sì..due farfalle si son posate sui guantini fingerless che ho finito stamattina! la lana melange lilla e rosa deve averle richiamate...! Che ne dite, le devo riportare alla realtà?

Un altro paio di guantini lavorati con quelllo che ormai impropriamente ho chiamato "punto a grana di riso"; la lana è più pesante, lavorata con uncinetto del n.5.
Un altro regalino di Natale è pronto per...spiccare il volo!

giovedì 24 novembre 2011

Altre mollette chiudipacco



Un'altra piccola produzione in partenza per la scuola materna della mia bimba... speriamo abbiano successo anche queste mollettine!!!
Come sempre fiorellini e cerchietti a crochet applicati alle mollette di legno da bucato con la colla a caldo.
Chiara ne va matta e mi riempie la casa!

martedì 22 novembre 2011

...e per i maschietti?

Diciamolo: penso sempre alle femminucce ( che devo fare? cuore di mamma!) ...ma ai maschietti, cosa si può regalare per Natale?
Ho pensato ad uno scaldacollo un pò buffo e, ammetto, mi ha ispirato il mio fantastico nipotino, in piena fase "CARS 2".
Il punto usato è quello che ho descritto nel post precedente e che ho "battezzato" ( senza nessuna pretesa che sia questo il nome, che a dire il vero non conosco) "grana di riso": una maglia alta alternata ad una bassa e invertite al giro successivo.
Ho altri pargoli a cui pensare e credo che produrro anche un cappellino.
per ora passo-e-chiudo :)))!

lunedì 21 novembre 2011

Guantini lana lurex


Eccoli, sbarluccicosi ma caldi..da indossare con lo scaldacollo abbinato http://nuvoledilanaefioridicotone.blogspot.com/2011/09/scaldacollo-in-lana-e-lurex.html oppure da soli.
Il polsino è in maglia alta in costa mentre il resto è lavorato alternando una maglia alta ad una bassa e invertendo al giro successivo. Questo tipo di effetto mi piace, lo ribattezzerei " grana di riso" all'uncinetto..che dite? In realtà non so se ha un nome!
In arrivo altre cosucce x idee natalizie!!!

giovedì 17 novembre 2011

Arriva un bastimento carico di...fermacapelli o braccialetti?



Ebbene sì... siccome me le vado a cercare, ho dato la mia disponibilità per il mercatino natalizio che si terrà alla scuola materna della mia bimba, ma poichè dovevo trovare qualcosa di colorato e "ammiccante" per le amichette di Chiara, ho pensato ad una invasione di fiorellini!
Possono essere degli allegri braccialetti per le bimbe, ma possono essere usati anche come fermacapelli/fermacoda per le più trandy ;-).
Sono semplicissimi "anelli" di maglia alta in costa con un bel fiorellino (imparato da Alessia, qui http://www.4blog.info/school/tag/tutorial/page/2/). per completare il tutto un bel bottone e contrasto di colore, ma semplice semplice.
Che ne pensate? Piaceranno? Spero di sì, così diamo un pò di fondi all'asilo per il materiale didattico! :))))

mercoledì 9 novembre 2011

Portacellulare



Ecco qua, qualcosa di nuovo per "spezzare" questa mia ultima mania per gli scaldacolli.
Un portacellulare ispirato da Ilaria http://besenseless.blogspot.com/2011/11/ogni-cosa-al-suo-posto.html. che ha sempre idee bellissime!
Il mio è un verdino pistacchio che adoro e con un mega bottone , un pò buffo, come me , che lo sono nell'anima :).
Il tutto è davvero "basico": una striscia a maglia bassa su una catenella di circa 15 maglie ( lana lavorata con uncinetto 4,5) ; la lunghezza in base alla lunghezza del cellulare. Poi ho unito i due lati con maglia bassisima e ho applicato un'asola lavorata a maglia bassa; infine un bottone della stessa tonalità.
Facile e veloce! finito in un'ora! Potrebbe essere un'idea per un regalino, che ne dite?

sabato 5 novembre 2011

Morbidoso e tenero....


Ancora bimbe, ancora un piccolo scaldacollo in lana morbidissima bianca melange; è lavorato tutto a ventaglietti a maglia alta, quindi facilissimo e velocissimo ( fatto in un'oretta !).
Un fiorellino fucsia con una perlina centrale rende il tutto più "fashion" come dice mia figlia... ( e pensare che ha 3 anni! che ne sarà di me?????).
Naturalmente anche questo può fare anche da fascia copriorecchie.
Un baciottooooo!

giovedì 3 novembre 2011

..e ancora scaldacolli baby!

Una bimba che è un sogno... quasi un anno, due guanciotte da sbaciucchiare...
Cosa regalarle?
Uno scalldacollo "mignon" che sia caldo, morbido e soprattutto pratico e allegro.
Ho abbandonato il rosa per un verde acqua sempre lavorato a maglia alta in costa, ma questa volta l'ho lasciato aperto davanti con un bel bottone vintage ( era di un mio abitino di ehmmmm...30-35 anni fa?) in tinta con il bordo lavorato a ventaglietti.
Alla piccola Greta è piaciuto molto e l'ha accompagnata in un sonnellino all'aria aperta in un tiepido pomeriggio di inizio novembre.....

martedì 1 novembre 2011

Scaldacollo baby

Ecco un piccolo scaldacollo, in lana morbidissima, per una deliziosa bimba, l'amichetta di mia figlia.
Fatto in una sera perchè sono poche righe, lavorate in circolo con la maglia alta in costa o punto "Alessia" come ho citato nel precedente post ;)
Ho scelto una lana verdina e una rosa lavorate insieme e ho aggiunto un piccolo fiorellino con bottone al centro.
Ah... perchè non usarlo anche come fascia copri-orecchie per il freddo?
a prestissimooooooooo....e ancora con scaldacolli x bimbe!